Tutti noi sin da bambini ci sentiamo ripetere l’importanza di mangiare frutta e verdura. Non a caso, alla base della piramide alimentare (che è una linea guida generale che ci indica quali sono gli alimenti che dobbiamo assumere quotidianamente) troviamo proprio frutta e ortaggi. Ma quanta frutta e verdura dobbiamo assumere ogni giorno? Ad ogni pasto è necessario inserire una porzione di ortaggi – cotti o crudi, a seconda della propria organizzazione personale – e 2/3 frutti, distribuendoli ad esempio a colazione o negli spuntini. Questo permetterà anche di arrivare ai pasti principali meno affamati.
Ma perché frutta e verdura sono così importanti? Prima di tutto perché attraverso la frutta e la verdura assumiamo acqua, minerali e vitamine in percentuali diverse a seconda delle stagioni e del loro colore. Da qui deriva anche l’importanza di seguire la stagionalità: solo così si garantisce al corpo il ventaglio di minerali e vitamine di cui il nostro organismo necessita.
Facciamo qualche esempio: in estate posso aggiungere una coppetta di fragole alla colazione, allo spuntino si può consumare qualche nespola e infine si può fare merenda con una mela. Per quanto riguarda le verdure, in estate si possono assumere asparagi, carciofi, melanzane, finocchi… che potremmo così distribuire: possiamo cominciare il pasto con qualche finocchio crudo o con un sedano, i quali aiuteranno a contenere la fame. Poi potremmo condire il primo piatto con una porzione di asparagi e infine a cena accompagnare la seconda portata con un’altra porzione di verdure cotte.
In inverno posso aggiungere una spremuta d’arancia alla colazione, come spuntino si può consumare una banana o un kiwi, infine si può fare merenda con una pesca. Per quanto riguarda le verdure, in inverno si possono assumere bietola, spinaci, radicchio, porro…
In questo modo il corpo avrà assunto quantità adeguate di minerali, vitamine e fibre.
Ringraziamo per i contenuti e le tematiche trattate
Dott.ssa Flavia Chessa, Dietista e Biologa Nutrizionista
331-5999229
flaviachessa@gmail.com