Cos’è la neurologia
La neurologia è una branca della medicina che non solo si occupa delle malattie del cervello (quindi del sistema nervoso centrale), ma anche di quelle che affliggono il sistema periferico somatico e il sistema nervoso periferico autonomo.
Le malattie neurologiche sono di competenza della neurologia sia per quanto riguarda il loro studio che per quanto riguarda la diagnosi. Le possibili patologie sono numerose e producono sintomi diversi a seconda della posizione. La sede anatomo-funzionale del sistema nervoso in cui si manifesta, quindi, è strettamente legata alla malattia neurologica che verrà diagnosticata. Prima di trovare ad una diagnosi è necessario considerare alcuni aspetti:
Le malattie cerebrovascolari sono spesso repentine (come l’ictus) e interessano aree molto circoscritte del cervello. Le malattie infettive e infiammatorie (come la meningite), le cui cause sono ignote, provocano forti febbri, irritazione e compromette le funzioni cognitive. I tumori cerebrali sono neoplasie a livello encefalico. Le malattie degenerative sono caratterizzate da una progressiva perdita delle funzioni cognitive. Non sono noti i meccanismi scatenanti, anche perché l’esordio di queste patologie è spesso graduale e lento. Si tratta prevalente di malattie tipicamente senili, eppure non mancano casi di demenza giovanile. Infine ci sono le malattie traumatiche, causate appunto da forti traumi al cervello (come può avvenire in caso di incidente stradale). Quest’ultime sono tra le prime cause d’invalidità nella categoria under 45 (nei soggetti al di sotto dei 45 anni).