Cos’è la fisiatria
Quella del fisiatra è una figura di raccordo tra il medico specialista e il paziente. Il più delle volte spetta a lui indicare i metodi, i tempi e le modalità di esecuzione della terapia. Il fisiatra può inoltre seguire il paziente per lungo tempo, aiutandolo a gestire nel quotidiano ogni difficoltà o impedimento fisico. La visita fisiatrica consente di accertare la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici ortopedici.
In generale, il fisiatra deve essere specializzato in medicina fisica e riabilitazione, ma deve avere anche una solida preparazione interdisciplinare visto che la riabilitazione può trattare disturbi causati da patologie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche o angiologiche.
La terapia può includere varie tecniche farmaci, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia o altre metodiche, a seconda del tipo di problematica presentata dal paziente. Per il fisiatra è fondamentale individuare la terapia più adatta, di cui poi coordinerà l’esecuzione.