Cos’è la dermatologia
La dermatologia è una branca delle medicina che si occupa di diagnosticare e curare le patologie cutanee, anche connesse a peli, unghie e ghiandole sudoripare. La cute è l’organo più grande ed esposto del corpo umano, di conseguenza la dermatologia si trova interconnessa con molte altre patologie e branche mediche: reumatologia, immunologia, neurologia, infettivologia, angiologia, endocrinologia, genetica e venereologia. Questo perché molti disturbi cutanei sono in realtà il riflesso di malattie di altri organi.
Spesso affezioni cutanee quali acne, alopecia, psoriasi e dermatiti non sono dovute a fattori fisici bensì psichici (soprattutto stress o emozioni negative). Ciò rende necessario lo sviluppo della sotto branca della psicodermatologia. Esistono altre sotto branche in dermatologia, tra cui la dermopatologia, la dermatologia pediatrica e l’immunodermatologia.
La dermatologia agisce in campo internistico e chirurgico. Le terapie in questo ambito riguardano l’asportazione di tumori cutanei, la terapia fotodinamica, la chirurgia laser, la scleroterapia, la liposuzione e i peeling chimici. A volte possono essere inclusi anche dei trattamenti estetici a base di botulino e acido ialuronico (il cosiddetto filler, molto valido nel mantenere la naturale idratazione della pelle e nel proteggere i tessuti).